Haus am Weinberg – UNStudio
Dentro e fuori, il design è caratterizzato da curve e tornanti che seguono l’inclinazione naturale del terreno, gli spazi interni, l’organizzazione dei punti di vista e la struttura funzionale della casa la rende straordinariamente luminosa. Secondo gli architetti, “la direzione di ciascuna curva è determinato da una serie di movimenti diagonali. Mentre la progettazione dell’esposizione segue il percorso del sole, ogni evoluzione della tondeggiante struttura porta a momenti in cui le viste al di fuori delle vetrate diventano un’esperienza integrante degli interni. “
“Due livelli con vetrata ad angolo – che ospitano la zona pranzo – si aprono a bella vista verso la collina con il suo vigneto terrazzato, che fa da sfondo alla casa. Per mezzo di pannelli scorrevoli, questo angolo della casa si può aprire completamente fino a confondere ulteriormente i confini tra interno ed esterno. Sul secondo livello si trovano la zona notte padronale, le aree benessere e la biblioteca”.
L’elemento strutturale che domina gli spazi interni è la scala centrale che, avvolgendosi su se stessa, collega i due livelli della residenza alternando funzioni abitative a viste prospettiche sul panorama circostante.
La fluidità degli ambienti interni è rimarcata dalla prevalenza del colore bianco che enfatizza la qualità degli sapzi, con l’uso di pavimenti in rovere naturale, pietra naturale e bianche pareti in stucco d’argilla che contribuiscono a creare un’atmosfera serena in questa casa “invasa” dalla luce.



















