Posted by ARClick Design in Main Menu
 
 

Burj Khalifa Dubai

Burj Khalifa Dubai
Burj Khalifa Dubai

Il Burj Khalifa Dubai (in arabo “Torre del Califfo”), precedentemente conosciuto con il nome di Burj Dubai, è un grattacielo negli Emirati Arabi Uniti (UAE) famosa in quanto la più alta struttura mai realizzata dall’uomo, con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio.

Il 17 gennaio 2009 la torre Burj Khalifa Dubai ha raggiunto l’altezza finale di 828 metri, battendo le altezze record della CN Tower di Toronto, e l’antenna KVLY-TV mast nel North Dakota; ha superato in altezza persino alcuni edifici in costruzione quali la Freedom Tower di New York e il progetto della Chicago Spire.

Il Burj Khalifa Dubai detiene anche il record  come edificio con il maggior numero di piani al mondo sorpassando nel 2007 anche  la Willis Tower.

I lavori di costruzione del Burj Khalifa Dubai sono iniziati il 21 settembre 2004, impegnando più di 12.000 persone, tra operai, appaltatori, architetti,  per un totale di 22 milioni di ore di lavoro; la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio 2010.

L’edificio fa parte di un’area di 2 km² (490 acri) in corso di edificazione chiamata Downtown Burj Khalifa sita alla “prima uscita” lungo la via Shaykh Zayed, vicino al distretto finanziario principale di Dubai. Lo studio di architettura artefice della torre è Skidmore, Owings and Merrill, LLP di Chicago.

Il proprietario del Burj Khalifa Dubai è l’Emaar Properties; il principale costruttore è una joint-venture tra la sudcoreana Samsung C&T, che ha costruito il Taipei 101 e le Petronas Towers, il gruppo belga Besix e l’Arabtec, con sede negli Emirati Arabi Uniti. La Turner Construction Company è stata scelta come responsabile alla gestione della costruzione.

Il budget totale per la torre ammonta a 1,5 miliardi di dollari, cifra che sale a 20 miliardi di dollari per l’intero nuovo complesso circostante. Mohamed Ali Alabbar, il CEO di Emaar Properties, ha pubblicamente dichiarato che il prezzo per gli uffici al Burj Khalifa ha raggiunto i 43.000 dollari/m² e che le Armani Residences sono state vendute per circa 37.500 dollari/m².

Il grattacielo Burj Khalifa Dubai ospita 1.044 lussuosi appartamenti, 49 piani di uffici e 160 stanze del nuovissimo Hotel Armani, completamente firmato dallo stilista Italiano. Dalla sua torre di osservazione accessibile al pubblico (442 metri) si può vedere fino a 95 chilometri di distanza. La struttura è servita da 57 ascensori e vanta anche la presenza del ristorante più alto del mondo, ospitato al 122° piano del grattacielo.

Fonte: Wikipedia

Vedi anche: Explore Views of the Burj Khalifa with Google Maps

Progetto: Skidmore, Owings and Merrill – www.som.com
Proprietario: Emaar
Dove: Dubai (Emirati Arabi Uniti)
Anno: 2004-2009 / Inaugurazione al pubblico 4 gennaio 2010

Altezza: Antenna/guglia: 828 m – Ultimo piano: (stima) 636 m
Piani: 160 esterni, 2 sotterranei
Area calpestabile: 344.000 m2
Condizioni: In uso

Visita il sito Ufficiale: clicca qui