Spa House by Metropolis Design
L’obiettivo primario deciso per la progettazione della Spa House era quello di integrare l’edificio con il caratteristico paesaggio e valorizzarne la sua qualità.
E’ concepito come un set in bilico di elementi scultorei astratti, leggermente sospesi su un ampio paesaggio marino, che forma una terrazza estesa sul fianco della montagna.
La Spa House è separata dalla residenza principale da un muro di sabbia, e si collega tramite sentieri. La trasparenza, simboleggia un’apparente mancanza di supporto strutturale, e gli spazi vuoti tra gli elementi, smaterializzano l’edificio. L’acqua come elemento ringiovanente, costituisce l’esperienza primaria dell’edificio e fornisce il suo linguaggio simbolico.
La zona pranzo è sommersa sotto il livello dell’acqua, e ponti piscina sono disposti come isole in un mare di acqua, collegate da un ponte. La spa subacquea è fornita di grandi finestre di visualizzazione che si affacciano in piscina, dando un senso di quiete e di mistero.
L’edificio comprende una pluralità di forme scultoree separate in una composizione dinamica in contrasto con i contorni fluidi del paesaggio circostante. L’edificio funge da frangivento, proteggendo la piscina dai venti sud-est che scendono giù dalla montagna in estate. Il piano terra si apre completamente al paesaggio e le finiture interne ed esterne sono continue, al fine di ridurre la distinzione tra interno ed esterno e valorizzare il vasto paesaggio. La base dell’edificio, che incorpora le piscine, sale relax e alloggio degli ospiti è completamente in cemento, la sovrastruttura è di costruzione in acciaio.
Sito Ufficiale: www.metropolisdesign.co.za
Dove: Hout Bay, a pochi chilometri a sud di Città del Capo (Sud Africa)
Anno: 2011
Foto: Metropolis Design ©
















