Tulip Chair Knoll


La sedia Tulip Knoll disegnata da Eero Saarinen  nel 1957 è un’icona del design da ormai 50 anni.

È nota come Tulip Chair ed è caratterizzata dalla celebre forma a calice, enfatizzata dalla riduzione del supporto ad un unico stelo centrale. Proprio come un fiore, sbocciato da materiali innovativi secondo i canoni della modernità del tempo. Nasce dal desiderio di unire design di qualità e produzione seriale attraverso oggetti domestici belli e accessibili. La collezione di sedute Tulip di Saarinen comprende una poltrona e una sedia senza braccioli con base fissa o girevole.

“Isolata come poltroncina o disposta in serie attorno al tavolo da pranzo della stessa collezione crea senza dubbi un risultato da lasciare senza fiato.”

E’ composta da due parti: la base con il piedistallo circolare in alluminio laccato in materiale plastico e la scocca in fibra di vetro rinforzata. I materiali caratterizzanti sono appunto alluminio pressofuso con rivestimento in Rilsan  e la scocca in fibra di vetro sagomata rinforzata con rivestimento plastico bianco. Le sedie sono disponibili completamente rivestite o con solo cuscino, che può essere scelto a piacere fra tre gruppi tessili e pelli in vari colori.

La collezione Tulip oltre alla sedia con e senza braccioli, con base fissa o girevole è anche nella versione sgabello con sedile imbottito su base girevole.

Tulil Knoll

Il logo KnollStudio e la firma di Eero Saarinen sono posizionati sotto la base per garantirne l’autenticità.

La Sedia è un prodotto vincitore di molti premi : il Design Center Stuttgart Award nel 1962, il Federal Award of Industrial Design nel 1969 e il Museum of Modern Art Award del 1969. Nel 2006 (fino ad agosto 2008) in occasione del 50° anniversario della sua realizzazione la Knoll ha prodotto Tulip nella Special Edition platino con marchio commemorativo.

Azienda: Knoll International
DesignerEero Saarinen
Anno: 1957

Materiali: La base è realizzata in alluminio pressofuso con finitura di protezione in Rilsan per le versioni bianca e nera. La base in platino ha verniciatura poliuretanica con finitura trasparente. La scocca è in fiberglass rinforzato, stampato e laccato.
Finiture: La scocca e la base sono disponibili nei colori nero, bianco o platino.
Sia le poltroncine che le sedie con solo cuscino hanno il cuscino fissato alla conchiglia mediante velcro. Le sedie e le poltroncine sono anche disponibili completamente rivestite. La versione completamente rivestita è disponibile con solo tessuto. Le sedie con solo cuscino sono disponibili in una vasta gamma di tessuti e pelli. La gomma utilizzata per questo prodotto è conforme alla normativa BS5852.

Misure: Poltroncina: 68 x 59 x 81 cm H – H seduta 48 cm / Sedia: 49 x 53 x 81 cm H – H seduta 49 / Sgabello: 40 x 40 x 45 H

Articolo nel sito del produttore: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da  1.330,00 (senza braccioli, fissa, cuscino solo seduta) (aggiornato al 04/2013)

Dove acquistare: clicca qui