CH24 Wishbone Chair Carl Hansen & Søn

C24 Wishbone Chair Carl Hansen & Søn
C24 Wishbone Chair Carl Hansen & Søn

La sedia CH24 Wishbone Chair Carl Hansen & Søn, è stata disegnata nel 1949 da Hans J. Wegner ed è subito diventata una delle sedie più rappresentative dell’azienda.

In origine era l’ultima variante di una serie ispirata ai ritratti di mercanti Danesi seduti sulle sedie Ming Cinesi. Wegner, con la sedia CH24 Wishbone Chair ha fatto un passo da gigante nella progettazione di mobili, creando sedie con guida superiore e le braccia in un unico pezzo.

La caratteristica “Y”, da cui il soprannome Y Chair, offre una seduta confortevole e dinamica, dando stabilità alla guida superiore piegata a vapore. La CH24 Wishbone Chair è un pezzo davvero unico e occupa una posizione speciale nel mondo delle sedie.
Molti la percepiscono come sedia per eccellenza, perché soddisfa le esigenze funzionali di comfort e stabilità pur avendo un look estremamente distintivo. In altre parole la sedia CH24 Whisbone Chair esemplifica l’essenza del moderno Design danese.

Per realizzare la sedia è necessario impiegare un’ora di lavoro di un artigiano che deve tessere circa 120 metri di corda di carta, che rende la sedia forte e di lunga durata. La realizzazione di ogni singola sedia richiede oltre 100 operazioni manuali. L’attuale produzione prevede l’applicazione di una targhetta numerata per garantirne l’autenticità. E’ inoltre possibile completare la seduta, rendendola più confortevole, con un cuscino in pelle, disponibile in sette colori.

“Dobbiamo fare in modo che tutto non venga preso così terribilmente sul serio. Noi dobbiamo giocare – ma dobbiamo giocare sul serio.”          Hans J. Wegner

Azienda: Carl Hansen & Søn
Designer: Hans J. Wegner
Anno: 1949

Materiali: faggio, frassino, rovere, noce, ciliegio
Varianti: legno naturale, laccata
Colori: 5 varianti di legno naturale (in diverse lavorazioni), 27 varianti di colore per la versione laccata (prevalentemente per la versione in faggio)
Codice Articolo: CH24
Misure:
 L 55 cm x P 51 cm x  H 75 cm / H. seduta 45 cm

Articolo nel sito del produttore: clicca qui
Scheda tecnica del produttore: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da € 710,00  (aggiornato al 04/2014)