Posted by ARClick Design in Tecnologia
 
 

Radio Cubo TS522 Brionvega


Noto in tutto il mondo come il “cubo” Brionvega, il radioricevitore TS522 è erede del mitico ricevitore TS502, disegnato nel 1964 da Marco Zanuso e Richard Sapper, un modello degli anni ’60 protagonista del panorama internazionale ed esposto nei principali musei d’arte contemporanea.

Una delle più straordinarie avventure dell’innovazione e del design nel grande fermento industriale, creativo e culturale dell’Italia del dopoguerra e del boom. La radio Brionvega portatile TS522, il radiofonografo RR126, il TV portatile Algol, sono figli di una filosofia costruttiva unica e distintiva, basata su affidabilità e facilità d’uso, durata e bellezza, tecnologia e design, ergonomia e vivacità cromatica. È un’eredità importante che chiede da una parte rispetto del passato, dall’altra una visione orientata al futuro, come esige un mondo sempre più tecnologico. E’ stata una delle prime radio portatili, vincitrice di premi internazionali per il design ed esposta nei più grandi musei d’arte contemporanea nel mondo.

Brionvega

Vivacità cromatica, scelta dei materiali, affidabilità, facilità d’uso, durata nel tempo, ergonomia e bellezza sono le parole che meglio descrivono ts 522, non solo una radio, ma già oggetto di culto nelle case degli appassionati di design.
Grazie al pulsante centrale la radio si apre simmetricamente in due scocche a forma di cubo, la griglia altoparlante in lega di alluminio, l’antenna sfilabile ad alta sensibilità, la scala sintonia e le stazioni memorizzate segnalate da led rendono unica la nuova TS522. Inoltre, grazie alla comoda maniglia è possibile portarla con sé.

La radio “cubo” è disponibile anche nella versione radiosveglia con un display a cristalli liquidi che permette di impostare la sveglia e di visualizzare l’ora, la data o la temperatura della stanza in cui è posizionata la radio. La puntualità dell’orologio, e l’aggiornamento all’ora legale, viene assicurata dal collegamento al satellite geostazionario a cui la radio si collega automaticamente tra le 3 e le 6 del mattino.

La radio “cubo” TS522 è disponibile nei colori nero notte, rosso, bianco neve, arancio sole, giallo sole, verde menta. La versione sveglia TS522 CR, invece, è disponibile nei classici colori Brionvega nero notte, bianco neve e arancio sole.

Azienda: Brionvega
Designer: Marco Zanuso e Richard Sapper
Anno: 1964
Materiali: ABS masterizzato
Misure: 23 x 13 x 13 cm
Scheda Tecnica del produttore: clicca qui
Fascia di Prezzo: a partire da 250,00 / 280,00 (aggiornato al 04/2013)
Trova il rivenditore più vicino a te: clicca qui

Visita il sito ufficiale: Brionvega