0024 Fontana Arte
Nel 1931 Luigi Fontana, titolare di un’importante azienda di lavorazione del vetro, affida a Giò Ponti, architetto e fondatore della rivista Domus, la direzione artistica dell’azienda, il quale, basandosi sulle nuove possibilità tecniche offerte dall’industria, declina nuovi linguaggi espressivi del vetro. Questa collaborazione, rivelatasi particolarmente proficua, determinò nel 1933 la nascita del marchio FontanaArte, come divisione aziendale specializzata nella creazione di elementi artistici in cristallo. Fondamentale fu il contributo dell’artista ticinese del vetro Pietro Chiesa, con il quale furono prodotti manufatti di alta creatività e incredibile innovazione tecnologica, che rappresentano alcuni tra i più importanti long seller di Fontana Arte.
“Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte.” (Giò Ponti)
La lampada 0024 Fontana Arte viene realizzata anche in una versione più generosa con diametro da 140 cm circa, chiamata 0024XXL Fontana Arte.
Designer: Giò Ponti (Giovanni Ponti)
Anno: 1931
Materiali: Dischi in vetro temperato trasparente, diffusore cilindrico in vetro sabbiato, struttura in ottone cromato.
Misure: ø 53 cm + cavo 210 cm
Sorgente Luminosa: 2x 36W (FL) 2G11
Articolo nel sito del produttore: clicca qui
Fascia di Prezzo: a partire da € 1.936,00 (aggiornato al 05/2018)
















