Salone del Mobile – lounge chair Maserati-Zanotta

I designer Ludovica e Roberto Palomba, noti per la loro capacità di affiancare a una vasta conoscenza delle radici culturali del design un’attenta analisi delle esigenze della società contemporanea, hanno concepito un progetto a partire dalle eleganti forme della vettura, ed esaltandone la sua natura di salotto in movimento. Le linee armoniose e slanciate della Maserati Quattroporte sono state analizzate, scomposte, riprodotte e reinterpretate dagli architetti Palomba, fino a dar forma alla lounge chaire Zanotta-Maserati, aprendo così la seduta al viaggio, in una dimensione nuova, che la rende protagonista di momenti dedicati all’immaginazione, al ricordo, al pensiero.
Il viaggio raccontato da Maserati e Zanotta è quello del “tempo in movimento” in una accezione molto ampia, di immaginario sospeso che vive di percezioni, suggestioni, proiezioni, ricordi e aspettative. Una dimensione protesa alla scoperta ma anche alla riflessione più intima, in cui prendere coscienza che immaginare il percorso futuro significa anche non dimenticare il punto di partenza. E’ questo che la lounge chair Zanotta-Maserati si propone di essere: un prodotto di assoluta eccellenza, occasione per costruire un momento “fuori dal tempo”, un itinerario dei sensi che si rinnova ad arte ogni volta che ci si siede all’interno di una vettura della Casa del Tridente o ci si sdraia su una delle preziose poltrone Zanotta. Perché “la velocità”, così come Maserati e Zanotta la interpretano, “è nel pensiero in movimento”.
Maserati e Zanotta sono due marchi che raccontano due grandi storie italiane: due aziende diverse, che hanno saputo entrambe partire da una dimensione locale, per divenire realtà internazionali, mantenendosi fedeli ai valori delle origini, grazie alla loro capacità di realizzare prodotti che sono loro valsi i successi e i riconoscimenti ottenuti.
La nuova Lounge Chair Maserati by Zanotta è molto di più di un semplice oggetto di arredamento, nasce dall’esigenza di esprimere e racchiudere l’originale spirito e valore del Made in Italy, simbolo di raffinatezza, comfort, qualità artigianale, materiali e forme all’avanguardia, senza dimenticare la tradizione di un’eleganza senza tempo.
Designer: Ludovica e Roberto Palomba
Materiali: La pelle Extra Zanotta utilizzata per il rivestimento offre una sensazione di grande naturalezza ed è ottenuta impiegando manti grezzi di primissima scelta; la lavorazione si ispira all’antica tecnica “capitonné”, rivista in chiave moderna, senza bottoni, per ottenere una superficie estremamente soffice e confortevole. Base in tondino di acciaio nichelato nero lucido o cromato, imbottitura in poliuretano ad alta resistenza e ovatta DacronDu Pont, rivestimento interno inamovibile in tessuto di nylon.
Varianti: Disponibile nei colori nero con bordo grigio chiaro, grigio chiaro con bordo fango e fango con bordo grigio chiaro.
Fascia di Prezzo: a partire da € 5.000,00 (aggiornato al 04/2013)
Dove: Zanotta Shop Milano – Piazza del Tricolore, 2
Quando: Inaugurazione su invito il 9 aprile 2013, ore 19.30
Apertura al pubblico: dal 10 al 14 aprile, ore 11.00 – 20.00 | Ingresso libero