0
Posted by ARClick Design in Main Menu
 
 

Beko Materplan – Zaha Hadid Architects


Zaha Hadid è l’ideatrice del progetto di riqualificazione di una area urbana occupata da una ex fabbrica tessile ormai abbandonata che si estendeva su una superficie di 94’000 metri quadri a pochi  passi dal centro della città. In quest’area, ridisegnata con linee fluide che si compenetrano con il paesaggio circostante, sorgerà una nuova area residenziale e amministrativa: Beko Masterplan. All’interno di questo futuristico complesso residenziale saranno presenti anche spazie commerciali, un centro congressi e un hotel a cinque stelle.

Situato vicino allo storico muro del castello Kalemegdan, il progetto collega i singoli elementi del Masterplan in un modo da mantenere la loro unicità e creare la sensazione di un flusso urbano che si integra perfettamente nell’architettura.  Spazi privati ​​e pubblici si sovrappongono uno con l’altro, come la struttura si fonde nel paesaggio, creando una serie di ambienti dinamici in un’unica struttura.

Confermando le forti tradizioni moderniste della regione, il Beko Masterplan ha adottato nuove concezioni per definire una composizione di edifici che affronta la complessità dei modelli di vita nel 21° secolo.

Zaha Hadid

Zaha Hadid

Zaha Hadid

Zaha Hadid

Zaha Hadid

Progetto: Zaha Hadid Architects
Dove: Belgrado (Serbia)
image © zaha hadid architects