1
Posted by ARClick Design in Main Menu
 
 

Spa House by Metropolis Design

Spa House by Metropolis Design
Spa House by Metropolis Design

La residenza Spa House, progettata dallo Studio Metropolis Design è situata sul fianco di una montagna affacciata sul porto della periferia di Hout Bay, una città del Sudafrica della Penisola del Capo, a pochi chilometri a sud di Città del Capo, in una valle compresa fra Table Mountain e Constantiaberg.

L’obiettivo primario deciso per la progettazione della Spa House era quello di integrare l’edificio con il caratteristico paesaggio e valorizzarne la sua qualità.
E’ concepito come un set in bilico di elementi scultorei astratti, leggermente sospesi su un ampio paesaggio marino, che forma una terrazza estesa sul fianco della montagna.

La Spa House è separata dalla residenza principale da un muro di sabbia, e si collega tramite sentieri. La trasparenza, simboleggia un’apparente mancanza di supporto strutturale, e gli spazi vuoti tra gli elementi, smaterializzano l’edificio. L’acqua come elemento ringiovanente, costituisce l’esperienza primaria dell’edificio e fornisce il suo linguaggio simbolico.

La zona pranzo è sommersa sotto il livello dell’acqua, e ponti piscina sono disposti come isole in un mare di acqua, collegate da un ponte. La spa subacquea è fornita di grandi finestre di visualizzazione che si affacciano in piscina, dando un senso di quiete e di mistero.

L’edificio comprende una pluralità di forme scultoree separate in una composizione dinamica in contrasto con i contorni fluidi del paesaggio circostante. L’edificio funge da frangivento, proteggendo la piscina dai venti sud-est che scendono giù dalla montagna in estate. Il piano terra si apre completamente al paesaggio e le finiture interne ed esterne sono continue, al fine di ridurre la distinzione tra interno ed esterno e valorizzare il vasto paesaggio. La base dell’edificio, che incorpora le piscine, sale relax e alloggio degli ospiti è completamente in cemento, la sovrastruttura è di costruzione in acciaio.

Project Team: Jon Jacobson, Jenny Bath, Shani Schabort – Metropolis Design
Sito Ufficiale: www.metropolisdesign.co.za

Dove: Hout Bay, a pochi chilometri a sud di Città del Capo (Sud Africa)
Anno: 2011

Foto: Metropolis Design ©