Tip Ton Vitra

Tip Ton Vitra
Tip Ton Vitra

La sedia Tip Ton Vitra, con design studiato da Edward Barber e Jay Osgerby, definisce un nuovi standard in materia di seduta dinamica, e all’apparenza potrebbe somigliare ad una semplice sedia a dondolo: da una posizione di riposo, infatti, la Tip Ton Vitra si inclina in avanti finché l’utilizzatore raggiunge un punto definito, quindi la sedia approda delicatamente nella posizione di seduta protesa in avanti.

Il progetto Tip Ton Vitra e’ stato avviato nel 2009, dopo aver intuito che l’ambiente del mobile, moderno e dinamico, era alla ricerca di un prodotto nuovo. Barber e Osgerby sono stati invitati dalla Royal Society of Arts ad esprimere il loro punto di vista sull’ acquisto dei mobili per la nuova accademia a Tipton nelle Midlands. “In quell’occasione- dice Osgerby -abbiamo capito che avevamo una grossa opportunità, poichè non vi era nulla, tra le diverse proposte, che soddisfasse i criteri di longevità,resistenza , rapporto qualità-prezzo ma sopratutto che garantisse una seduta salutare per l’utilizzatore”.

L’innovazione-chiave che si nasconde dietro questo meccanismo apparentemente semplice è da individuarsi in un’inclinazione di nove gradi, creata dalla forma dei pattini della sedia che poggiano sul pavimento.

sedia Tip Ton Vitra

Gli effetti positivi del meccanismo di inclinazione in avanti sulla salute e sulla concentrazione sono stati documentati, nonché confermati da un recente studio fatto da Vitra in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (ETH). Tale studio dimostra che l’aumento dell’attività muscolare nella zona dell’addome e della schiena ha un effetto benefico, in quanto il movimento incrementa il flusso di ossigeno intorno al corpo, contribuendo a migliorare la concentrazione. Questa nuova posizione di seduta raddrizza il bacino e la colonna vertebrale e migliora il flusso sanguigno: il maggiore movimento del bacino attiva la muscolatura e allevia la pressione sui dischi della colonna vertebrale.

sedia Tip Ton Vitra

Tip Ton Vitra è realizzata senza meccanismi e con una sola fusione di materiale e si può scegliere otto varianti colori, definiti anche cromo-terapici. Grazie alla seduta dinamica avanti e al suo look caratteristico essere utilizzata in molti scuole, biblioteche, bar, home office e sale pranzo.

Azienda: Vitra
Designer: Edward Barber & Jay Osgerby
Anno: 2011

Materiali: Polipropilene
Finiture: Basic Dark, Rosso Papavero, Bianco, Grigio Ghiaccio, Senape, Grigio Terra, Blu Ghiaccio, Cactus.
Misure: L 50,9 cm x P 55,5 cm x H 78,6 cm – H.seduta 46,2 cm / impilabile fino a 4 pezzi

Scheda nel sito del produttore: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da € 240,00 (aggiornato al 12/2014)

myareadesign  Dove acquistare Online: clicca qui