Lounge Chair Vitra

Lounge Chair VITRA
Lounge Chair VITRA

La Lounge Chair Vitra è uno dei progetti più noti di Charles e Ray Eames. Fu realizzata nel 1956 ed è ormai un classico della moderna storia del mobile.

Durante il processo di design, durato alcuni anni, gli Eames hanno sempre tenuto conto dei futuri utilizzatori della poltrona, per i quali volevano creare un particolare luogo di relax e d’ispirazione. La Lounge Chair Vitra coniuga il comfort raggiunto alla luce di questo retroscena con la massima qualità in tema di materiali e finitura. La Lounge Chair Vitra si adatta non soltanto all’ambito abitativo privato, ma anche a lounge, hall e sale d’attesa prestigiose, ove si voglia offrire all’utilizzatore un comfort davvero eccellente. Per Charles Eames il fine dichiarato di questo progetto era quello di unire il massimo comfort all’eccellenza di materiali e fattura. Il risultato è una reinterpretazione in chiave moderna della tradizionale Club chair, che piace per la sua struttura studiata nei minimi dettagli.

Lounge Chair Vitra

La Forma ricorda quella di un guanto da baseball morbido e consunto, nel quale lasciarsi dolcemente sprofondare. Da quando la Lounge Chair Vitra è entrata per la prima volta in produzione, oltre 50 anni or sono, la statura umana media è aumentata, a seconda della regione, di circa 10 cm. Affinché l‘esperienza di straordinario comfort offerta da questo classico possa essere accessibile anche ai più alti di statura, Vitra ha sviluppato, in accordo con l‘Eames Office, una nuova versione della Lounge Chair di dimensioni maggiori.

La Lounge Chair viene realizzata con materiali pregiati e in buona parte tramite lavoro manuale. Grazie alla sua qualità, essa viene spesso passata in eredità di generazione in generazione. Questa durabilità straordinariamente lunga la rende un investimento significativo, sia a livello economico che ecologico.

La Lounge Chair Vitra si adatta non soltanto all’ambito abitativo privato, ma anche a lounge, hall e sale d’attesa prestigiose, ove si voglia offrire all’utilizzatore un comfort davvero eccellente.

Azienda: Vitra
DesignerCharles & Ray Eames
Anno: 1956

Materiali:  Scocca della seduta e dello schienale: in multistrato sagomato, impiallacciato – Imbottitura/rivestimento: unità imbottite rimovibili, rivestimenti in pelle Premium o pelle Grand – Braccioli: collegati alla scocca della seduta e dello schienale tramite raccordi in gomma e metallo (shock mounts) – Basamento: basamento girevole a 5 o 4 razze e staffa posteriore in alluminio pressofuso lucido – Pattini: tutti i piedi sono dotati di pattini per moquette o, a scelta, anche di inserti in feltroper pavimenti duri.
Finiture: rivestimento in Pelle nero, cioccolato, neve o marrone – scocca in Santos Pallissandro, Noce Pigmentato nero o Ciliegio – basamento cromato, lucido o lucido/fianchi neri
Misure: Classica: L 84 cm x P 91 cmx  H 84 cm – H seduta 38 cm / Nuove dimensioni: L 84 cm x P 92 cmx  H 93 cm – H seduta 38 cm

Articolo nel sito del produttore: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da € 4.750,00 (solo poltrona Basamento Lucido/Fianchi Neri/Ciliagio, Ottoman escluso) (aggiornato al 01/2014)

Dove Acquistare: clicca qui

myareadesign  Dove acquistare Online: clicca qui