Alcove Sofa Vitra

Alcove Sofa VITRA
Alcove Sofa VITRA

La “stanza nella stanza” è un progetto su cui Vitra lavora intensamente già da molto tempo in collaborazione con i designer Ronan ed Erwan Bouroullec che si realizza con il divano Alcove Sofa Vitra. L’idea di elementi microarchitettonici mobili ha consentito la realizzazione di diversi progetti, di cui l’Alcove Sofa Vitra è uno dei più significativi.

È stato creato per l’Open Space Office e offre ai collaboratori una nicchia accogliente e rivestita che li protegge dalla frenesia circostante. Lo spazio così creato diventa il luogo di ritiro ideale per le attività lavorative che richiedono alta concentrazione oppure per i colloqui tra un numero limitato di persone.

I componenti della famiglia Alcove Sofa Vitra possono essere combinati e creano un’ampia gamma di possibilità per creare ambienti d’ufficio aperti, senza strutture fisse. In questo modo è possibile allestire in un ambiente d’ufficio Open Space zone centrali – per ritirarsi e parlare, Meet & Retreat – dall’estetica uniforme.

I pannelli laterali e dello schienale sono disponibili a seconda del prodotto nelle altezze (94 cm), Highback (136 cm) ed Extra High (187 cm). Oltre all’imbottitura morbida “lounge” è disponibile anche la variante più dura “work”, che consente di sedersi comodamente in posizione diritta da lavoro. Il termine Alcove  trae ispirazione dall’arabo «al-qubba», una nicchia separata all’interno di un ambiente.

Il divano Alcove Sofa Vitra crea un forte senso d’intimità e riservatezza, che consente di isolarsi dal caos del mondo esterno. Le straordinarie caratteristiche di schermatura acustica e visiva rendono questo divano ideale per essere inserito in ambienti di grandi dimensioni, nei quali si integra come oasi di tranquillità.

Azienda: Vitra
DesignerRonan & Erwan Bouroullec
Anno: 2006-2008

Materiali: Struttura/struttura portante: acciaio tubolare cromato lucido, struttura in metallo con imbottitura a cintura. – Struttura: pannelli laterali e posteriori con pannello MDF, collegati tramite cerniera. – Imbottitura/seduta: schiuma poliuretanica e ovatta di poliestere. – Rivestimenti: sfoderabili. – Cuscini schienale e set di cuscini: fiocchi di poliuretano e imbottitura in microfibra, il set di cuscini è disponibile separatamente. – Piedi: acciaio tubolare cromato lucido.
Versioni : Alcove Sofa Lounge Upholstery(Love, Two-Seater, Three-Seater) / Alcove Highback Sofa / Alcove Highback Work /  Alcove Extra High Sofa.

Misure: Alcove Love Seat (lounge upholstery) L 126,5 cm x P 84 cm x H 94/136/187 cm, Alcove Two-Seater (lounge upholstery) L 16,4 cm x P 84 cm x H 94/136/187 cm,  Alcove Three-Seater (lounge upholstery) L 237 cm x P 84 cm x H 94/136/187 cm

Articolo nel sito del produttore: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da € 3.700,00 (versione Alcove Love Seat, Work Upholstery rivestimento Laser) (aggiornato al 01/2014)

Dove Acquistare: clicca qui