Gyrofocus Focus

caminetto Gyrofocus FOCUS
caminetto Gyrofocus FOCUS

Il caminetto Gyrofocus Focus, camino centrale con fissaggio a soffitto, è stato disegnato nel 1968 dal francese Dominique Imbert e subito identificato come primo focolare (al mondo) della linea di camini sospesi e rotanti a 360°. La rotazione del focolare permette di orientare con semplicità l’apertura verso differenti zone del locale.

La facilità di posa del caminetto Gyrofocus, dovuta alla realizzazione su misura del condotto e del piatto di sospensione e la sua sensibilità termica, caratteristica del materiale utilizzato, lo rendono un modello di prestigio diventato ormai un classico a livello internazionale ed il simbolo di una marca.

Esposto al Musée d’Art Contemporain di Bordeaux nel 1996, al Centre National d’Art Contemporain di Grenoble nel 1997 ed al Musée Guggenheim di New-York nel 1998.

Primo premio al concorso “Pulchra“: a questo concorso, realizzato in Italia nel 2009, 74425 internauti di tutti i paesi del mondo hanno scelto, fra 100 modelli pre-selezionati, il caminetto Gyrofocus come “la cosa più bella del mondo”!

La Storia del caminetto Gyrofocus Focus: Nel 1968, Dominique Imbert desiderava un focolare che potesse riscaldare la sua casa, la quale non aveva ancora un tetto e delle finestre.Lo voleva leggero e mobile come una nuvola. Allora comincio’ a pregare gli dei del cielo. E prego’ e prego’ ancora … Con grande stupore vide un oggetto volante , con un bracere al centro, che si fermo’ proprio nell’apertura del suo tetto. Aiutandosi con delle grosse corde, riusci’ a prenderlo, a bloccarlo e a farlo scendere fino all’altezza dei suoi occhi. Volendo giocare , lo fece girare come una trottola. Ed ecco, il Gyrofocus era nato.

Azienda: Focus
Designer: Dominique Imbert
Anno: 1968

Materiali: Acciaio verniciato ad alta resistenza termina
Misure: Ø 125 cm x H su misura – spessore 4mm
Finiture: nero opaco, grigio antracite

Potenza nominale: 6 Kw – Resa: 57,8 % – Tasso di CO: 0,25%
Peso: 97 Kg

Articolo nel sito del produttore: clicca qui
Manuale prodotto: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da € 9.800,00  (aggiornato al 09/2013)

Visita il sito ufficiale: clicca qui