Sciangai Zanotta

Sciangai Zanotta
Sciangai Zanotta

L’appendiabiti Sciangai Zanotta è stato realizzato dal progetto del trio di designer “DePas, d´Urbino e Lomazzi” nel 1973, e premiato con il Compasso d’Oro nel 1979.

L’appendiabiti Sciangai Zanotta è completamente richiudibile: una volta chiuso si presenta come un mazzo di bastoncini allineati, e il suo ingombro è minimo. Ogni elemento costituisce un sostegno per abiti, cappelli, cappotti e altri indumenti. Tutti gli otto elementi sono connessi tra di loro poco al di sopra del centro. Questo consente di creare  un’ampia base di appoggio che assicura la stabilità e una più raccolta serie di ganci per gli abiti in sommità.

L’appendiabiti Sciangai Zanotta si ispira all’omonimo gioco cinese dei bastoncini, e nella configurazione aperta, l’appendiabiti sembra fotografare i bastoncini del gioco proprio nell’istante in cui cadono a ventaglio sul piano di appoggio.

«Gli oggetti devono entrare in un rapporto di simpatia con chi li usa ed essere facili da usare» Paolo Lomazzi

Raffinato e molto elegante, Sciangai unisce funzionalità ed estetica: un vero e proprio elemento di decorazione.

Sciangai Zanotta è esposto nei principali musei del mondo, come il MOMA di New York, il Kunstgewerbemuseum di Berlino e il Triennale Design Museum di Milano. Un’icona e un vero archetipo della sua tipologia. 

Azienda: Zanotta
Designer: Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi
Anno: 1973

Materiali: Faggio o Rovere
Colori/Varianti : faggio Naturale, faggio tinto Nero, rovere tinto Bianco, rovere tinto Grigio, rovere Naturale, rovere tinto Wengè, rovere tinto Bordeaux, rovere tinto Petrolio

Misure: ⌀ 65 cm x H 145 cm (chiuso L 11 cm x H 160 cm)

Articolo nel sito del produttore: clicca qui
Dove Acquistare: clicca qui

Fascia di Prezzo: a partire da € 595,00 (aggiornato al 02/2017)

 vendita online Sciangai Zanotta  Dove acquistare Online: clicca qui