5 idee per arredare la tua casa in vendita a Cagliari

salone in casa stile marino

Hai trovato tra le case in vendita a Cagliari quella che fa per te? Ecco i consigli per arredarla con gusto ed esaltare un arredamento marino. La pietra e la calce bianca sono i materiali protagonisti delle case in stile mediterraneo che spaziano dalla Spagna alla Grecia arricchendosi di suggestioni cromatiche e architettoniche che soffiano dal Marocco alla Turchia. Questi sono i paesi dove la luce del sole scalda e illumina ecco perché quando si compra un appartamento o una villa in Sardegna, come può essere una bella casa in vendita a Cagliari, il punto di partenza per scegliere l’arredamento devono essere colori, tessuti e materiali che assicurino freschezza.

 

 

 

 

 

1. Le cromie giuste per arredare una villa al mare

I colori dominanti adatti per un appartamento o una villa al mare, come una casa in vendita a Cagliari, evocano il mare, dall’azzurro chiaro al blu profondo, e la natura, quindi sì alla gamma di verdi primaverili e il verde acquamarina. Queste sono le nuance perfette per verniciare porte, finestre e infissi, con un netto richiamo alle suggestioni cromatiche delle isole greche, e per arredare gli interni. Nella scelta dei tessuti è meglio non puntare sul colore totale, ma usarlo sempre in motivi fantasia o rigati abbinati al bianco: si tratta di un accorgimento importante per mantenere l’effetto di freschezza visiva e non togliere luminosità agli ambienti, che è uno dei grandi pregi di comperare un appartamento in una città di mare, come possono essere le case in vendita a Cagliari.

 

2. L’artigianato decora con stile una casa in Sardegna

Il piacere di arredare un alloggio in Sardegna, come quando si compera un appartamento in vendita a Cagliari, è anche la possibilità di utilizzare i tipici mobili artigianali, come le credenze o la cassapanca intarsiata e i classici divani in muratura da rivestire con morbidi cuscinoni di cotone pesante o di lino grezzo. Splendidi i cuscini con la tipica lavorazione tessile in rilievo, cosiddetta a pibiones, che predilige motivi acquatici in turchese, dal corallo alla stella marina.

 

3. Il bello di una casa con vista mare

Decorazioni artigianali e mobili di legno rustici, a volte anche dalla linea grezza, sono un must della casa mediterranea. Per non appesantire gli ambienti e sconfinare nel country, è bene alternarli alla leggerezza visiva di elementi in ferro battuto, magari i lampadari o il letto a baldacchino, e a elementi in vimini come le poltroncine del tavolo da pranzo o l’arredamento da esterni. Spesso le case in vendita a Cagliari offrono balconi e terrazzi, se non addirittura giardini, per poter godere delle belle giornate e dell’aria di mare. Ecco allora che si può arredare un angolo all’aperto adibendolo a zona relax o a zona dove consumare i pasti, dalla colazione alla cena nella bella stagione.

 

4. La cucina personalizzata

Pietra, gesso, legno sono i materiali protagonisti anche nella cucina dal sapore mediterraneo. Mobili semplici nelle tonalità del legno grezzo o nel luminoso bianco. Le case in vendita a Cagliari a volte offrono già splendide cucine in muratura, una soluzione di grande stile che si può comunque realizzare senza spendere grosse cifre e che permette di personalizzare gli spazi. Il risultato è un ambiente rustico molto accogliente, soprattutto se si rivestono le ante e i ripiani con le deliziose ceramiche sarde.

 

5. La cura dei particolari

È dai piccoli dettagli che si riconosce l’amore per la propria abitazione. Per personalizzare la casa mediterranea questi sono i piccoli elementi d’arredo su cui puntare:

  • perfetti tutti i complementi d’arredo che richiamano il mare, dalle lanterne di metallo da tenere sul balcone o in giardino, agli specchi per il bagno o per la camera decorati con conchiglie e corde grezze intrecciate;
  • i vasi di terracotta di ogni dimensione, da riempire con bouquet colorati o da lasciare nudi proprio nel loro compito di eleganti elementi di arredo;
  • le piante in una casa luminosa, come sono le case in vendita a Cagliari, non possono e non devono mancare: dall’erbario da incorniciare e appendere alle pareti, alle piante verdi che abbelliscono la zona giorno e gli esterni.